Al Rione La Pesa il Palio 2016

Cantà Maggio 2015

Una festa che continua a crescere ed un Palio che emoziona e coinvolge sempre più persone. E’ stato un successo per quattro giorni consecutivi il Canta’ Maggio di Barberino, un’edizione che sarà ricordata per la vittoria palpitante del Rione La Pesa nel Palio dei Rioni, al primo posto a pari merito con il rione “Girandola” dopo i 5 giochi ma vincitori del drappo per averne vinti due.

I colori del “Maggio” hanno dipinto così le strade e Piazze del comune mugellano, riportando la tradizione del “Maggio” al centro della festa, animata per tutto il fine settimana dall’incessante lavoro messo in piedi da centinaia di volontari, impegnati nei propri rioni tra folklore popolare, giochi tradizionali e feste con musica live e dj-set.

Questo programma variopinto e ben congeniato ha attirato così non solo il pubblico barberinese ma ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori provenienti dall’intera provincia fiorentina che hanno scelto Barberino per questo week-end di Maggio accompagnati anche dagli stornelli dei 7 gruppi di maggiaioli presenti la Domenica, uno dei quali proveniente anche dalle Marche oltre ai Maggiaioli di Barberino ed altri gruppi della zona.

Al centro del week-end la competizione sui 5 giochi del Palio dei Rioni che come detto ha visto la vittoria d “La Pesa” che grazie alla vittoria nei due “tiri alla fune”, sia maschile che femminile, e nella corsa del Martinaccio, si è assicurata il verdetto finale. Battuti sul filo di lana i gialloblu della Girandola, vincitori dell’edizione 2015 e beffati solo per aver vinto un solo gioco (la corsa dei carretti allo sterzo), rispetto ai due de La Pesa.

Negli altri giochi da sottolineare il successo del Rione “Centro Storico” nella corsa delle botti, tra le specialità più spettacolari e più sentite del paese.

Questa la classifica finale del Palio 2015: Rione La Pesa 22 punti; Rione Girandola 22; Rione Guidea 15; Rione Centro Storico 13; Rione Badia 8.

Grande soddisfazione per gli organizzatori del Comitato Canta’ Maggio che hanno sottolineato come l’atmosfera positiva e coinvolgente che si respira in paese per i giorni del “Maggio” è il risultato di una collaborazione stretta e vincente tra le varie anime di questa festa tradizionale, a partire dai Rioni fino alla Pro Loco e l’Associazione Commercianti ViviBarberino, con la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a supporto. “Un grande grazie va in particolar modo però ai tantissimi volontari – concludono i rappresentanti del Comitato Canta’ Maggio – di ogni età e rappresentanti di tutte le realtà del paese, che per mesi lavorano per la buona riuscita di questa manifestazione”.

Anche dall’Amministrazione barberinese arrivano i complimenti entusiasti per questa edizione 2016 del Maggio: “È stato, ancora una volta, un grande Canta’ Maggio -ha commentato il Sindaco Giampiero Mongatti – Anzi siamo addirittura in crescita. Ma il successo vero della manifestazione prescinde dai numeri ed è legato all’amore e la passione con cui ciascun barberinese vi partecipa. Essere una comunità è fondamentale e momenti come questo dimostrano che lo siamo, anzi contribuiscono in maniera decisiva a sentircene parte.
Grazie a tutti. Bravi tutti”.

Cantà Maggio 2015 2

Cantà Maggio 2016 3