Barberino gialloblu. Girandola vince il XIV Palio dei Rioni

Sì è conclusa anche questa XIV combattutissima edizione del Canta’ Maggio che ha visto i Rioni darsi battaglia in tutta la durata del Palio.
Una competizione sul filo di lana che, alla fine, si è conclusa con la vittoria del Rione Girandola.

Premiazione in Piazza Cavour


“Anche questo Maggio è andato bene, benissimo, – racconta il presidente del comitato Elisa Nencini – grazie anche alla grande mano dell’associazione Carabinieri in pensione che, dopo i cambiamenti dovuti alla direttiva Gabrielli per la sicurezza, ci hanno veramente aiutati tantissimo. Quest’anno, poi, anche la competizione mi è sembrata più ‘sana’ del solito, i ragazzi sono sempre stati corretti, o quasi! Comunque dai un bel risultato, anche il tempo ci ha voluto bene permettendoci di fare una tirata lunga quattro giorni, senza mai staccare, e  permettendo a tutti  di fare i propri eventi senza problemi. È stato complicato quanto bello. Inoltre, visto il bel tempo, c’è stata una maggiore partecipazione e questo ci rende felici, anche al mercato della domenica c’erano tante persone. Unica cosa che ci è dispiaciuta è che domenica sera è piovuto ma diciamo che abbiamo aperto e chiuso con l’acqua, poteva andarci peggio. Per il Palio ci è dispiaciuto, lo dico come tifosa de La Pesa, perché quest’anno avevamo in gioco l’albero ma i ragazzi di Girandola se lo sono proprio meritato. Adesso una lunga pausa estiva e poi verso ottobre ricominciamo con gli incontri per organizzare la prossima edizione”.
Insomma, un grande impegno ed entusiasmo da parte di tutti i rioni che, alla fine, si sono ritrovati in piazza per festeggiare e festeggiarsi.

Questa la classifica finale:

1° posto – Rione Girandola: 26 punti ( 21 + 5 punti del Jolly giocato nella Corsa delle botti in salita)

2° posto – Rione La Pesa: 22 punti (17 + 5 punti del Jolly giocato al Tiro alla Fune maschile)

3° posto – Rione Giudea: 21 punti ( 18 + 3 punti del Jolly giocato alla Corsa dei carretti allo sterzo)

4° posto – Rione Centro Storico: 16 punti (12 + 4 punti del Jolly giocato alla Corsa dei Carretti allo sterzo)

5° posto – Rione Badia: 6 punti (5 + 1 punto del Jolly giocato alla Corsa del Martinaccio).